Esplorare i posti migliori in Europa significa spesso volare con voli economici su Ryanair, uscire dalla strada principale o semplicemente ritrovarsi in un posto totalmente inaspettato.

Alcune persone la chiamano scomodità. Io la chiamo vita.

Adoro cercare le gemme nascoste d’Europa, i luoghi che ancora aspettano di entrare nel giro del turismo di massa e quelle destinazioni che inaspettatamente catturano il tuo cuore. Se sei come me e preferisci indicare con il dito un’isola casuale chiamata Nisyro su una mappa e andare lì per un capriccio, allora questa lista, miei amici, è per voi.

L’altra cosa magica nell’esplorarare l’Europa è la facilità con cui è possibile spostarsi tra le destinazioni più piccole grazie ai numerosi collegamenti autobus e ferroviari disponibili, in particolare gli autobus molte volte possono essere il modo migliore per raggiungere le città nascoste d’Europa.

Ecco 20 luoghi unici in Europa che vale la pena aggiungere alla tua lista di viaggi nel 2020


Mantova, Italia


Perfetto per gli Amanti dell’architettura e dell’arte italiana, fuggendo dai turisti di massa in Italia.

Perchè non partire dalla nostra favolosa penisola? Siamo sempre li a pensare all’estero, mentre ogni tanto si potrebbe andare vedere qualcosa che abbiamo vicino. Mantova è stata una delle più sorprendenti, guadagnandosi il primo posto nella classifica delle gemme nascoste in Europa di quest’anno – specialmente se si considera che molte delle principali attrazioni turistiche italiane sono semplicemente traboccanti di turisti, e di commercianti stranieri che ne hanno rovinato l’anima.

Ad essere sincero, sono scioccato che questa città non sia in cima alle lista dei desideri di tutti, e mentre vive solo di un turismo consapevole della sua bellezza e tramite il passaparola , per la maggior parte di noi, è sempre rimasta troppo nascosta.

Situato nella regione Lombardia, è facilmente raggiungibile in auto, anche se i collegamenti ferroviari da Verona, Venezia e Milano possono portarti qui in poco tempo. La sua migliore vocazione è l’arte e l’architettura.

Sede del più grande edificio residenziale in Europa, dopo il Vaticano, Mantova è circondata da tre laghi , uno ricoperto di ninfee che ti obbligano a una crociera in barca al tramonto. Dobbiamo ringraziare i signori Gonzaga per la maggior parte della favolosa architettura di Mantova, il cui Palazzo Ducale presenta circa 600 stanze. Non tutte sono aperte al pubblico, ma già così potresti passare ore a esplorarle, sono una festa architettonica, con grandi affreschi e belle opere d’arte.

Molto impressionante e merita una visita è il Palazzo Te (che non ha nulla a che fare con il drink) che offre alcune sale maestose, e forse il mio posto preferito, il Teatro Bibiena, una vera gemma nascosta in Italia che mi ha lasciato estasiato – e Non potevo credere che per meno del prezzo di un caffè potessimo visitarlo ed essere gli unici visitatori in quel momento.

La combinazione di questa incredibile architettura, arte sublime, il richiamo della cucina e del vino del nord Italia e la centralità per muoversi velocemente in Lombardia ed in Veneto rende questa città una gioia assoluta da scoprire, e spero di tornarci al più presto.

Quanto tempo a Mantova? Una pausa di due giorni in città, o usala come base per fare gite di un giorno li intorno.

Perché visitare Mantova nel 2020? Il Mantova Music Festival promette un grande numero di esibizioni di grande impatto nel 2020 tra cui Lenny Kravitz, un festival jazz di lunga durata ed il festival medievale.

Come arrivare a Mantova? L’aeroporto più vicino a Mantova è Verona, ma i treni da Verona, Milano e Bologna sono i collegamenti migliori, se si è senza auto tra 1,5 e 2 ore. Venezia è molto vicina a queste stazioni e FlixBus offre vari collegamenti.

Booking.com

Bosnia ed Erzegovina


Perfetto per Attività avventurose, storia affascinante, architettura ottomana.

Posso cavarmela chiamando un’intera Regione una gemma nascosta in Europa? Bhe, ci proverò sicuramente! Per molti, esplorare la Bosnia ed Erzegovina è ancora un’esperienza relativamente insolita in Europa. Sono stato qui due volte e la seconda visita ha consolidato il mio amore per questo paese. In entrambe le visite, ero in road trip, poiché è il modo migliore per raggiungere alcuni dei luoghi meno visitati.

Certo, la bella Mostar è giustamente famosa, e ora sta diventando molto popolare tra i daytripper di Dubrovnik, e Sarajevo, la capitale, sta iniziando ad attirare sempre più visitatori grazie ai suoi prezzi convenienti, fantastico mix culturale e storicamente significativo, soprattutto in relazione alla prima guerra mondiale, ma il paese offre molto di più da sperimentare.

Kravice in Bosnia and Herzegovina

Per gli amanti dell’avventura, il rafting intorno a Konjic è fantastico, con l’acqua così limpida e illuminata da sembrare un servizio fotografico, un tema comune a tutti i laghi che troverai in tutto il paese. La magia a base d’acqua si estende alle cascate Kravica perfette da cartolina e al monastero in un lago a Rama in Scit. Per avventure culturali ed escursioni, vai a Lukimor, uno degli ultimi villaggi di montagna rimasti, o se ti trovi in ​​zona nei mesi invernali, lo sci è rustico ma favoloso.

Ma la vera magia per me in Bosnia ed Erzegovina sono i piccoli momenti, sia che si tratti di una stazione ferroviaria convertita a Zavala, una città con una popolazione di due persone in cui sei servito dal chitarrista che ti versa il vino fatto in casa prima di portarti in cantina o assaporando una limonata fredda o un caffè arabo affacciandoti sul meraviglioso villaggio ottomano di Počitelj.

Mostar in Bosnia and Herzegovina.

Sembra che dietro ogni angolo ci sia una nuova esperienza, un luogo o una persona che ti faccia sorridere, e io credo fermamente che se desideri una vera avventura e goderti l’Europa fuori dai sentieri battuti, la Bosnia ed Erzegovina ti farà esultare dalla gioia.

Quanto tempo passare in Bosnia ed Erzegovina? 1-2 settimane.

Perché visitarla nel 2020? Una nuova compagnia aerea nazionale, Fly Bosnia, lanciata recentemente, il che significa voli più facili ed economici per il paese, insieme a nuove rotte da compagnie aeree più affermate. Inoltre, ogni anno è il momento perfetto per visitare uno dei miei paesi preferiti al mondo!

Blagaj in Bosnia and Hezegovina

Come arrivare in Bosnia ed Erzegovina? I voli verso il paese sono ancora relativamente bassi e vanno principalmente a Sarajevo. Tuzla ha anche alcune opzioni di volo economiche (ho già volato qui e poi ho preso un autobus) e Dubrovnik, in Croazia, offre un forte punto di arrivo internazionale per attraversare il confine con l’autobus.

Booking.com
Slovenia, Vipava

Valle del Vipava, Slovenia


Perfetto per Enogastronomia, viaggi sostenibili, attività sportive.

Sono così felice di vedere la Slovenia attirare l’attenzione che merita, con la capitale verde di Lubiana e la magia mistica del Lago di Bled che stanno diventando le mete preferite dai viaggiatori.

Ma gran parte del paese rimane felicemente fuori dai sentieri battuti, e la Valle del Vipava è senza dubbio una delle gemme più nascoste d’Europa … per ora!

Viaggio lento e sostenibilità non sono parole d’ordine in Slovenia; sono un modo di vivere, e da nessuna parte questo è più vero che nella valle del Vipava. Un meraviglioso set di verde, colline e vigneti, potresti facilmente confonderlo con la Toscana a prima vista.

Vipava valley, Slovenia

La gioia di visitare Vipava è andare in bicicletta o fare escursioni tra i piccoli villaggi, dirigersi verso le montagne, godersi il parapendio con i loro famosi venti e provare tutto ciò che ti viene messo di fronte. C’è un numero sconosciuto di cantine qui, sembrano averle tutti, ed anche la casa più trasandata diventa ristorante servendo specialità locali e vino fatto in casa, e l’intera valle è carina come una cartolina. Sia che tu voglia un paio di giorni di relax con un focus gastronomico o una settimana che sfugga alla vita moderna a favore dei sapori locali, questa piccola parte della Slovenia ti riporterà completamente a casa.

Quanto tempo passare in Val Vipava? Un lungo weekend ad una settimana: questa è una destinazione di viaggio lenta totale.

Perché visitare la valle del Vipava nel 2020? Per i fanatici del fitness che amano correre nella natura, il successo di Ultra-Trail ritorna qui nel 2020.

Come arrivare nella valle del Vipava? Puoi volare nella capitale slovena di Lljubljana o dalla città italiana di Trieste e poi guidare o prenotare un trasferimento.

Booking.com
Ingresso alla Città Vecchia

Cuenca, Spagna


Perfetto per Architettura, escursioni.

Questa gemma nascosta seriamente sottovalutata in Spagna è stata il mio ultimo viaggio del 2018 e devo dirvi che è assolutamente un posto da scoprire.

Mentre la maggior parte delle discussioni online intorno a questa città medievale si svolge sulla Casa Colgados, le case sospese che sembrano penzolare dal lato della roccia, l’intera città vecchia è magica e merita il suo status di patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Città Vecchia

Arroccato su una roccia e con una storia che può essere fatta risalire a circa 1300 anni fa, le case colorate, le rovine del castello e la cattedrale, piene di architettura che attraversano diversi periodi, si uniscono per farti vivere un’esperienza fuori dal comune. Entrare a Cuenca vecchia è come tornare in epoca medioevale, la città nuova nella parte bassa è moderna e divertente mettici insieme la natura circostante delle montagne carsiche, accoppiata al fiume blu cristallino, e tutto diventa un fantastico parco giochi avventuroso insieme ad una vacanza culturale.

Casas Colgadas

Quanto tempo passare a Cuenca? Suggerirei due giorni qui, con una gita di un giorno da Madrid, come spesso raccomandato, si perde la bellezza e non basta.

Perché visitare Cuenca nel 2020? Vai qui per le grandi celebrazioni programmate della Settimana di Pasqua!

Come arrivare a Cuenca? Puoi raggiungere rapidamente la stazione fuori città di Cuenca AVE (Fernando Zobel) in meno di un’ora con la ferrovia ad alta velocità da Madrid. Un servizio di treni più lento arriva direttamente nella nuova parte della città.

Booking.com
Binnenhof

L’Aia, Paesi Bassi


Perfetto per Politica e storia, bar sulla spiaggia, musei, cucina vegetariana.

Una delle mie città preferite in assoluto, è giusto dire che L’Aia mi ha davvero davvero sorpreso da quanto è bella e da quanto sta succedendo lì, quindi merita il titolo di gemma nascosta in Europa!

Essendo una città più conosciuta per la politica e la giustizia sociale, sono rimasto colpito dalla fantastica scelta del cibo e dei bar, in particolare per i vegetariani, i musei approfonditi e affascinanti come Humanity House, l’infinita selezione di club e bar chic lungo la spiaggia di sabbia dorata e, naturalmente, il lavoro critico che la città svolge a livello internazionale per la pace e la giustizia.

Spiagge Enormi

Devo ammettere che prima di visitarla non ero sicuro di come avrei riempito un lungo weekend a L’Aia, ma con Amsterdam che sta per scoppiare da quante persone la visitano, questa seconda città e capitale politica dei Paesi Bassi è una valida alternativa. Potrebbe non avere tanti canali o la stessa cultura del caffè di Amsterdam, ma lo compensa ampiamente con le vibrazioni rilassate, i locali amichevoli e la cultura in cui immergersi. Seriamente, se stai cercando una vacanza in Europa nel 2020, non puoi sbagliare con L’Aia!

Centro Storico

Quanto tempo passare all’Aia? Una pausa in città per un weekend lungo.

Perché visitare nel 2020? Una serie di 75 eventi di anniversario per Peace and Justice e gli Invictus Games rendono quest’anno un momento emozionante per visitare L’Aia.

Come arrivare a L’Aia? L’Aia è facilmente raggiungibile in treno dall’aeroporto di Amsterdam. L’aeroporto di Rotterdam / L’Aia è più vicino, ma i tempi di trasporto pubblico sono simili.

Booking.com
Entrata al Castello

Durham, Inghilterra


Perfetto per Castelli, TV e location cinematografiche, Musei, Natura.

Se stai cercando l’esperienza britannica per antonomasia che ha tutto, allora non cercare altrove ma fai una visita a Durham. La città di Durham vanta un castello e una cattedrale classificati dall’UNESCO, mentre il resto della regione è pieno di gemme nascoste con storia, natura e uno dei migliori musei che abbia mai visitato.

Vie del Centro

La stessa città di Durham è famosa per il castello e la cattedrale, entrambi spettacolari e meritevoli di un paio d’ore per visitarle, mentre puoi trovare nelle vicinanze caffè alla moda, sport acquatici fluviali e architettura storica. Fuori dalla città, hai la Durham Heritage Coast, ideale per escursioni e relax, e molti castelli e verdi colline, con Raby Castle il mio preferito tra quelli che ho visitato. A Durham è anche ragionevolmente facile spostarsi con i mezzi pubblici per coloro che non desiderano noleggiare un’auto, il che è un grande vantaggio quando si visita l’Inghilterra.

Castelli o quello che ne rimane dappertutto

Assicurati di visitare Beamish Museum, un museo vivente in cui ho finito per trascorrere un’intera giornata, è stato così bello! Immagina un museo che incontra l’atmosfera del parco a tema, dove tutto è completamente interattivo e puoi scoprire la storia dell’Inghilterra dal 1800 in poi. Dai negozi di dolciumi della vecchia scuola e gli studi fotografici completamente attrezzati a tram e autobus d’epoca che passano qua e la, la possibilità di vedere qualche film set storico in azione, ci sono attori nelle “case” e “scuole”, ad esempio, rendono questa un’eccellente opportunità di sperimentare la storia.

Quanto tempo passare a Durham? Suggerirei almeno un lungo weekend per visitare la città, un paio di castelli e il fantastico Museo Beamish.

Paesaggi Inglesi

Perché visitare Durham nel 2020? Nel 2020 Durham celebra l’Anno del Pellegrinaggio, con l’apertura di nuovi sentieri e un calendario di eventi.

Come arrivare a Durham? Durham è ben collegata con Londra ed Edimburgo tramite il treno e l’aeroporto internazionale di Newcastle è facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici.

Booking.com
Erfurt, Germany

Erfurt e Turingia, Germania


Perfetto per Birra e Bratwurst, affascinante centro città, gemme nascoste regionali.

Mi è davvero piaciuto il mio tempo a Erfurt, è una città relativamente piccola ma affascinante, ed è la capitale della regione tedesca della Turingia, che non è certamente conosciuta come altre parti del paese.

Risalente al 700 d.C., la città si sviluppò lentamente come una destinazione commerciale essenziale nel Medioevo e grazie alla vecchia città sopravvissuta alla seconda guerra mondiale è ancora possibile viverla come una volta. Sede della più antica università tedesca, la città ha un’atmosfera giovane e nei mesi estivi quando ho visitato i giardini della birra era traboccante di persone e ogni strada sembrava viva !

Merchants bridge in Erfurt, Germany

Le principali attrazioni della città sono l’imponente cattedrale, il castello e il Merchants Bridge, un adorabile incrocio di strade acciottolate pieno di piccoli negozietti. Ci sono innumerevoli opportunità fotografiche in questa gemma nascosta in Europa, e oltre la città, la regione ha molto da offrire.

Unisci la tua visita alle vicine Weimar e Gotha, ideali per la cultura classica e le arti di questa regione, in particolare Weimar, dove vale la pena viaggiare per la biblioteca e l’atmosfera che è decisamente imponente.

Cattedrale di Erfurt, Germany

Quanto tempo passare in Turingia? Un weekend in città a Erfurt, o una settimana alla scoperta della regione.

Come arrivare a Erfurt e in Turingia? L’aeroporto di Erfurt ha voli stagionali limitati, ma l’aeroporto di Francoforte offre trasferimenti in treno in meno di due ore e biglietti ferroviari scontati sono offerti a coloro che soggiornano nella regione.

Booking.com