Booking.com

C’è un’isola segreta in Brasile di cui probabilmente non hai mai sentito parlare prima. Si chiama Fernando de Noronha ed è la destinazione ecoturistica più esclusiva e unica che abbiamo mai visitato.

Fernando de Noronha, in Brasile, è un arcipelago vulcanico ed un patrimonio mondiale dell’UNESCO situato a 215 miglia al largo della costa del Brasile. L’isola è famosa per paesaggi incredibili, spiagge bellissime e fauna selvatica straordinaria. È anche una popolare destinazione per la luna di miele ed un paradiso per i viaggiatori ecologici!

Le sue acque famose e cristalline e le spiagge incontaminate sono semplicemente la Natura al suo meglio. L’isola principale non è viziata dai turisti (il ​​numero giornaliero di visitatori è limitato a sole 400 persone) e la vita marina è protetta , rendendo l’isola Fernando de Noronha uno dei segreti meglio custoditi del Brasile .

Perché visitare Fernando de Noronha

Sancho Bay Beach in Fernando de Noronha.

La vera domanda dovrebbe essere “perché no ?!” Sede di 21 isole e isolotti , Fernando de Noronha è uno dei parchi marini più belli del mondo. È una destinazione per sub, escursionisti e appassionati di outdoor che cercano di fuggire dalle città e connettersi con la natura.

Lo sapevate?

Le isole prendono il nome dal commerciante portoghese, Fernao de Loronha . Il suo nome veniva spesso scambiato per Fernando de Noronha – e come puoi vedere, quel nome rimase. L’isola principale Fernando de Noronha è l’unica abitata e ha una superficie di soli 18,4 km quadrati. Circa 3000 persone vivono su questa isola remota.

Acque Smeraldo brulicanti di vita marina

Fernando de Noronha ha le più belle acque color smeraldo e turchese che abbiamo mai visto! L’acqua è così limpida che puoi vedere Mante che nuotano in lontananza e non devi neanche aguzzare troppo la vista per individuare i loro punti neri data la perfezione delle acque.

Delfini, balene, pesci e tartarughe – che normalmente non si vedono sulle affollate spiagge della terraferma in Brasile, sono solitamente avvistati nelle acque intorno a Fernando.

Spiaggia Nera a Fernando de Noronha

Belle spiagge appartate

Le spiagge di Fernando de Noronha, in Brasile, sono assolutamente incredibili: incontaminate, protette e spesso assolutamente isolate. Alcune sono facilmente accessibili dalla parte residenziale della città, altre sono accessibili solo attraverso un sentiero attraverso la giungla.

Periodo migliore per recarsi a Fernando de Noronha

La stagione delle piogge su Fernando de Noronha va da aprile ad agosto e porta un clima soleggiato costellato di piogge intense. La pioggia porta una lussureggiante vegetazione tropicale , che rende quest’isola ancora più bella.

Abbiamo visitato l’isola nella stagione secca, che va da agosto a gennaio e ci siamo goduti cieli sereni, clima caldo e un oceano caldo.

Fernando de Noronha

Come arrivare a Fernando de Noronha

L’unico modo per raggiungere l’isola è in aereo. I voli giornalieri sono offerti da Azul Airlines e Gol Airlines , con partenza da Recife e Natal. Il tempo di volo è inferiore a 2 ore, ma un biglietto di andata e ritorno ti costerà sui $ 300-500 / persona.

Inoltre, dovrai pagare una tassa di conservazione ambientale di circa $ 70 / settimana che aumenta in modo esponenziale con la durata della visita e una tassa per accedere al Parco Marino.

Cosa fare sull’isola di Fernando de Noronha

Fernando de Noronha

Esplora spiagge spettacolari

Le principali spiagge di Fernando de Noronha, Praia Sancho, Praia Porcos (Pig’s Bay) e Praia Leão, sono spesso classificate tra le migliori spiagge di tutto il Brasile

Trascorrere del tempo su queste bellissime spiagge appartate è una delle più grandi attrazioni per i visitatori di Fernando de Noronha . Rilassati al sole, scivola nelle acque cristalline, nuota tra le rocce e goditi la bellezza poco affollata di alcune delle migliori spiagge del Brasile. Tuttavia, oltre a godere della bellezza incontaminata di quest’isola, ci sono ancora molte cose da fare a Fernando de Noronha. Eccone qui alcune di loro:

Scuba Dive & Snorkel

Praia do Sancho

La corrente equatoriale meridionale porta acque calde sulle spiagge di Fernando de Noronha, il che rende le condizioni ideali per lo snorkeling e le immersioni. La visibilità qui può raggiungere i 50 metri e le acque ospitano oltre duecento specie di pesci, oltre a specie di squali, tartarughe marine e delfini.

Data la posizione e il clima dell’isola, non sorprende che una delle cose migliori da fare a Fernando de Noronha sia l’immersione. Ci sono un paio di compagnie di immersioni subacquee sull’isola che offrono gite di un giorno in oltre 20 siti di immersione intorno a Fernando de Noronha. I viaggi di immersioni da Noronha partono da $ 140 / pp.

Durante la nostra visita a settembre, il lato orientale dell’isola era troppo agitato per le immersioni, quindi abbiamo deciso di immergerci sul lato occidentale. 

Ci siamo immersi con la compagnia di immersioni più quotata dell’isola, Atlantic Divers , ma purtroppo non abbiamo avuto la migliore esperienza. La loro barca era troppo affollata e disorganizzata, si abbiamo osservato molti pesci colorati, alcune tartarughe e razze, ma non ci hanno fatto vivere in tranquillità la bellezza del Parco Marino. Consigliamo di noleggiare la barca di qualche pescatore locale, costa meno e sicuramente avrà più attenzione nei vostri riguardi.

Abbiamo apprezzato molto, invece la nostra sessione di snorkeling al porto turistico , situato sulla punta nord-orientale dell’isola. Questo sito ospita un relitto poco profondo che può essere esplorato solo con un boccaglio. L’attrezzatura per lo snorkeling può essere noleggiata al porto turistico (solo $ 10 / a persona).

Esplora percorsi ecologici

Fernando de Noronha, Atalaia Trail.

Gli amanti delle attività all’aria aperta potranno esplorare l’isola a piedi . Ci sono una serie di sentieri su Fernando de Noronha, ricchi di flora e fauna unici sull’isola. I percorsi variano in difficoltà e lunghezza da impegnative escursioni di 5-6 ore su terreni accidentati rocciosi a brevi passeggiate sul lungomare adatte a viaggiatori di tutti i livelli.

Ci sono 5 percorsi protetti nell’area della National Marine Reserve , che possono essere esplorati solo con una guida accreditata, e altri 3 percorsi all’interno dell’area di conservazione dell’ambiente , che hanno accesso gratuito. Goditi i paesaggi panoramici, le vedute delle baie e ammira i resti dei forti del 18 ° secolo mentre cammini nel parco marino.

Il sentiero che porta alla Baia dos Golfinos , ha una splendida vista sulla baia dove si possono vedere i delfini. Lo Schad Grass Trail ti conduce attraverso il deserto alla giungla e ti porta al faro di Ponta de Sapata. Da lì un sentiero roccioso sulla spiaggia conduce a Praia do Leao. 

Le prenotazioni per i permessi guida / sentiero, proprio come qualsiasi altra cosa sull’isola, devono essere organizzate presso il Centro Turistico, situato all’interno di una piccola capanna a Vila dos Remédios .

Guida una dune buggy

Non puoi farne a meno. Salta su un dune buggy, popolare forma di trasporto a Noronha, in Brasile, per esplorare l’isola oltre la città principale o raggiungere l’inizio di un sentiero verso la spiaggia.

Goditi il ​​tramonto

fernando de noronha, Tramonto Pazzesco

Non c’è molto da fare sull’isola al tramonto, ma i tramonti qui sono un’attività vera e propria. Un paio di bar / ristoranti in città offrono splendide viste e sono luoghi perfetti per sedersi, rilassarsi e rinfrescarsi con alcuni meritati drink. Dopo una giornata al sole, ascolta la musica dal vivo e senti il ​​battito dell’isola di Fernando de Noronha. Questo è quello che chiamiamo un giorno in paradiso!

Praia da Conceicao (Conceicao Beach) per fare Surf

Dove alloggiare su Fernando de Noronha

Vila dos Remedios, Fernando de Noronha

Quando si tratta di hotel a Fernando de Noronha, le opzioni sono piuttosto limitate. Non troverai alloggi di lusso sull’isola. Invece, oltre 70 pousadas (pensioni locali) aprono le loro porte ai visitatori tutto l’anno. Sono un po cari (80€) e offrono alloggi piuttosto semplici, ma non hai davvero bisogno di molto, dato che trascorrerai la maggior parte del tuo tempo all’aperto.

Pousada consigliata : Fulo de Mandacaru

Il lato positivo è che il tuo host locale ti darà un caloroso benvenuto sull’isola e ti indicherà la giusta direzione per goderti le migliori attività sull’isola. Puoi avere un’idea reale del modo di vivere locale ed essere in grado di supportare anche una piccola impresa.

Se non fosse per le spese ambientali esponenziali dell’isola, questa destinazione eco-consapevole sarebbe il paradiso per coloro che cercano la fuga sull’isola dei sogni. È un posto dove una settimana volerà in un lampo e dove non finirai mai le cose da fare!

Ma oggi, la maggior parte limita il soggiorno a soli 3-5 giorni, portando a casa nient’altro che belle foto e ricordi indimenticabili dall’isola paradisiaca del Brasile.

Avevi mai sentito parlare di Fernando de Noronha?

Booking.com